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Sanificazione Interni Auto. Come funziona e a cosa serve.

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La sanificazione interni auto avviene attraverso l’azione di saturazione dell’abitacolo e dell’impianto di climatizzazione di un’emissione controllata di ozono.

Si ottiene, così, la sterilizzazione totale dell’ambiente e, nel contempo, tutti gli odori vengono eliminati senza produrre alcun residuo tossico o nocivo, come invece succede con i normali prodotti di pulizia.

Utilizziamo un generatore brevettato che trasforma l’Ossigeno (O2), presente nell’aria, in Ozono (O3). In pochissimo tempo, da 30 a 60 minuti – in funzione della dimensione dell’abitacolo – si realizza un intervento assolutamente sicuro, economico e del tutto vantaggioso. 

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Perché si usa l’ozono

L’ozono (O3) è chiamato anche “ossigeno attivo” e contiene tre atomi di ossigeno anziché i due atomi che normalmente respiriamo.

È il secondo sterilizzante più potente al mondo e perciò viene usato per debellare batteri, virus e odori.

L’ozono è presente anche in natura: avete presente il tipico odore di aria pulita, “di freschezza” o “di pioggia” che percepiamo dopo una tempesta? Ecco quello è l’ozono, prodotto dalle scariche elettriche dei fulmini che trasformano l’ossigeno.

Come funziona l’ozono?

La stessa procedimento di trasformazione è quello che realizziamo noi in piccolo con le nostre attrezzature. L’ozono è un gas instabile ed ha un ciclo di vita breve. Quando entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche (che noi percepiamo come odori) avviene una reazione di ossidazione ed i contaminanti vengono distrutti.

Durante il processo che trasforma l’O2 in O3 (ozono appunto), il terzo atomo di ossigeno si stacca dalla molecola di ozono e si lega alla sostanza organica; che viene catturata così senza lasciare più niente: nessun odore, nessun batterio, nessun atomo extra, solo ossigeno.

Per questa reazione chimica l’ozono può effettivamente neutralizzare i cattivi odori, come per esempio il fumo, che sappiamo essere uno dei più difficili da eliminare.

Le proprietà dell’ozono utilizzate nel trattamento di sanificazione interni auto

L’ozono è un gas naturale che non copre gli odori, ma li elimina completamente, agendo sulle cause. Per le sue proprietà esso è:

  • microbicida: ha la capacità di eliminare i batteri attraverso un processo ossidativo che attacca le membrane protettive e modifica gli enzimi interni dei microrganismi.
  • un deodorante naturale: distrugge i composti volatili contenuti nei gruppi portatori di odori.

 

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Quali problemi risolve il trattamento di igienizzazione auto?

L’ozono produce un’azione sterilizzante ad ampio spettro. Agisce su tutte le superficie arrivando ovunque è presente ossigeno; penetra, quindi, anche tessuti e fibre ed è efficace nei confronti di:

  • Pollini
  • Gas
  • Batteri
  • Muffe
  • Spore
  • Virus
  • Insetti
  • Acari
  • Germi
  • Funghi

Fumare in auto

Come si svolge il trattamento

Un procedimento veloce e senza controindicazioni

Si inizia con l’aspirazione completa degli interni dell’auto e con la rimozione di alcune, eventuali, fonti di cattivo odore come le muffe, ad esempio.

Posizionato, il generatore di ozono emette il gas fino a saturare il volume interno dell’automobile. L’apparecchio è stato progettato per riempire rapidamente l’ambiente e produrre l’esatta quantità di gas necessaria a ottenere il massimo risultato senza che vi sia alcuna controindicazione.

Rapidità, livello di saturazione, corretta durata del trattamento sono gli elementi che ne determinano la riuscita.

L’interno dell’autovettura viene così perfettamente igienizzato e deodorato.

 

L’odore residuo di ozono

Al termine del trattamento, la quantità di ozono presente nell’abitacolo è molto alta; ecco perchè l’auto viene abbondantemente arieggiata prima della riconsegna.

Il leggero sentore di ozono che permane è del tutto normale e non ha alcuna controindicazione, scompare senza lasciare traccia dopo qualche giorno.

Ovviamente l’odore non è dovuto all’ozono, ma ai residui inerti prodotti dalle reazioni igienizzanti.

Può capitare quando tali residui, ormai innocui dal punto di vista batterico e virale, si depositano su superfici morbide come, ad esempio, tessuti e tappetini. È un odore del tutto temporaneo e viene facilmente eliminato lasciando aperti i finestrini o passando un panno umido su queste superfici.

Come si svolge il trattamento

Quanto dura l’effetto del trattamento?

Se eseguito a dovere, il trattamento ad ozono elimina l’origine dell’odore per un periodo molto lungo. Solo nel caso della muffa l’odore ritornerà fino a quando non verrà eliminata l’umidità da cui la muffa deriva.

Ovviamente utilizzando l’auto, i batteri provenienti dall’esterno e gli odori, prodotti ad esempio dal fumo, possono lentamente ritornare.

Per questo il trattamento di sanificazione interni auto è consigliato almeno una volta all’anno, ma se nell’abitacolo sono presenti abitualmente bambini, fumatori o animali domestici sarebbe bene effettuarlo ogni 6 mesi circa.

Domande frequenti

La sanificazione è efficace contro gli odori di fumo?

Grazie al processo di ossidazione, l’igienizzazione all’ozono elimina tutti i gas invisibili rilasciati dal tabacco che si depositano nell’autovettura e libera completamente l’ambiente dagli effetti del fumo.

Gli spray chimici che si trovano in commercio, al contrario, ne mascherano soltanto l’odore.

La sanificazione elimina anche gli insetti nell’abitacolo e nei condotti?

Si. Scarafaggi, cimici, acari, pulci, zecche, zanzare vengono eliminati. Muoiono per effetto dell’ossidazione del loro sistema respiratorio, a meno che non trovino vie di fuga.

Il trattamento rimuove le macchie?

No. Il trattamento ha il fine di disinfettare e contribuisce a disattivare gli agenti batterici delle macchie, ma non elimina la sostanza di cui sono composte.

In caso sia necessario rimuovere dello sporco ostinato si può abbinare alla sanificazione il nostro servizio di pulizia a secco dell’abitacolo o il lavaggio degli interni, in base alla necessità.

La sanificazione può causare danni agli interni dell’automobile?

No, l’ozono è compatibile con tutti i materiali della componentistica dell’abitacolo. E comunque anche i materiali più delicati quali, ad esempio, gomma, nylon, pvc, polipropilene, non corrono nessun pericolo.

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