Come stabilito dall'EU Cookie Law del 2011 ed inseguito al provvedimento del Garante della Privacy dell'8 maggio 2014
ti informo che questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Se continui la navigazione dichiari di aver letto e compreso l'informativa
Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Emergenza Coronavirus: come pulire correttamente l'abitacolo dell'auto

L'emergenza ci richiede da settimane sacrifici notevoli, per il benessere nostro e altrui l'unico modo che al momento può davvero combattere il virus è restare a casa. Ma molti di noi continuano a spostarsi per lavoro e quasi tutti siamo costretti a uscire per andare a fare la spesa. Dopo la casa il luogo che frequentiamo di più è certamente l'abitacolo dell'auto, un luogo di confine tra il nostro spazio privato e l'esterno: per questo eseguire una disinfezione accurata significa potenziare la nostra protezione e quella di coloro che amiamo. Vediamo quali procedure seguire.

La sicurezza dipende dalla pulizia

Ovviamente la propria vettura è il mezzo più sicuro rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici, dei taxi o del car sharing, chiaramente perché di norma viene usata solo dai componenti della stessa famiglia, ma questo non vuol dire che non dobbiamo trattarla come un luogo a rischio. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha dato dei consigli per la pulizia del volante, delle maniglie, del cambio. Oltre alla casa infatti bisogna mantenere un livello molto alto di pulizia anche in macchina.

Le parole del virologo: “L’auto è un ambiente piccolo e chiuso, dove è impossibile stare a dovuta distanza. E ciò che è più vicino alla bocca, cioè volante e cruscotto, che troviamo davanti a noi guidando, si contamina di più. Oltre a questo dobbiamo tenere presente la contaminazione delle mani, e quindi leva del cambio, freno a mano, pulsanti”. Per questo motivo il medico consiglia di sanificare con detergenti a base di alcol, etanolo, cloro e candeggina tutti questi elementi, che purtroppo facilitano la permanenza del virus in macchina.

 2486128.jpg

Occhi aperti e olio di gomito

Se non potere effettuare un sanificazione professionale potete comunque ridurre (attenzione, non eliminare!) il rischio. Munitevi di mascherina, guanti monouso, carta assorbente, detergente antibatterico per le mani, disinfettante detergente a base di alcol, etanolo, cloro e candeggina, igienizzanti appositi in caso di interni in pelle o superfici delicate.La mascherina serve per proteggere l’auto dalle goccioline di saliva, che come sappiamo sono la via di contagio più diretta e pericolosa per il Coronavirus. Poi è bene passare la soluzione igienizzate sulle mani e indossare i guanti. Dopodiché si può iniziare a pulire l’auto con il disinfettante detergente versato sulla carta assorbente.

Prima di utilizzare i prodotti per la pulizia leggi attentamente le istruzioni e rispetta i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni (vedi simboli di pericolo sulle etichette). Per pulire i diversi ambienti, materiali e arredi può essere utilizzata una soluzione acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%

Secondo il virologo Pregliasco le superfici da pulire assolutamente sono il volante e le leve laterali, poi il cruscotto e tutti i pulsanti. Infine è importante passare il prodotto disinfettante sul cambio e sul freno a mano. È bene disinfettare anche la portiera interna e le maniglie, anche quella esterna. Per gli interni in pelle è meglio non usare prodotti generici a base di cloro, alcool o candeggina, più aggressivi, ma sostituirli con prodotti specifici, che chiaramente devono comunque essere disinfettanti.

Segui le istruzioni e cambia spesso l'aria

Non miscelate mai i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti. Sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti. Occhio anche ai filtri dell’auto: i meccanici sono aperti se si devono o si vogliono cambiare, così che almeno entri meno sporco possibile nell’abitacolo e le vie respiratorie non vengano stressate.

Contro il Coronavirus occorre garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti: abitacolo dell’auto, casa, uffici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, banche, poste, supermercati, mezzi di trasporto.  Aprire regolarmente i finestrini.

 

Ozono per la tua sicurezzaimage.png

Il modo migliore per proteggersi è effettura una sanificazione professionale con un ozonificatore eseguendo un trattamento che permette a questo gas potentissimo ma completamente naturale di entrare in ogni angolo della nostra vettura, e distruggere ogni tipo di batterio, muffa e sostanza estranea, ovvero quel biofilm sul quale il virus riesce ad attecchire e riprodursi. In 30 minuti ogni zona dell'auto e tutti i mateirali saranno perfettamente disinfettati.

 

Company

CarSorace s.r.l.

Via Mesima Sp 73 - 89831 - Soriano Calabro a 1 km dallo svincolo delle SERRE sulla A3 SA-RC - Italy

Tel.  0963 342825 - Fax  0963 342825

R.I. di Vibo Valentia - Capitale sociale 10.200,00 €

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REA: VV - 162604 - C.F. 02839590797 - P.I. 02839590797

Dati ai sensi dell'art. 2250 del Codice Civile, modificato dall’art. 42, L. 88/2009 - Tutti i diritti sono riservati.

Newsletter

Acconsento espressamente al Trattamento dei Dati Personali per come esposto nell'Informativa Privacy.